Le presenti condizioni generali regolano l’utilizzo del sito www.wishraiser.com. Procedendo con la registrazione ed effettuando una erogazione liberale l’utente accetta le presenti condizioni generali e si impegna ad osservarne le disposizioni nella loro integrità e senza eccezioni. Invitiamo l’utente a leggere il presente documento con la dovuta attenzione.

1. INFORMAZIONI SOCIETARIE

Il Sito wishraiser.com e le sue funzionalità sono offerti da:
Wishraiser Ltd, con sede legale a Londra, 20/22 Wenlock Road, N1 7GU Gran Bretagna e sede secondaria a Milano, via Stefanardo da Vimercate 28 cap 20188, Partita IVA 09140550964, capitale sociale € 10.000, iscritta presso il registro delle imprese di Milano al numero 09140550964. La società Wishraiser Ltd, proprietaria e titolare esclusiva del Sito e del nome a dominio
 www.wishraiser.com, è una start-up innovativa a vocazione sociale.

2. PREMESSA

Wishraiser.com è una piattaforma digitale di fundraising che permette ad enti non profit di promuovere campagne di raccolta fondi a sostegno di progetti benefici e di utilità sociale. Wishraiser intende migliorare il processo di raccolta fondi incentivando la partecipazione ad iniziative solidaristiche dando la possibilità, agli Utenti che lo desiderino, di donare e poter vivere un’esperienza gratificante che vada oltre la soddisfazione di aver contribuito ad una causa sociale.

Testimonial, Utenti, Enti non-profit e Wishraiser, contribuiranno congiuntamente e nell’ambito delle rispettive competenze al successo della Campagna di raccolta fondi nelle modalità in appresso descritte.

3. DEFINIZIONI

Le seguenti definizioni potranno essere utilizzate indifferentemente al singolare o al plurale. I termini che denotano un genere includono l’altro genere.

Account”: insieme di funzionalità e strumenti attribuiti ad un Utente a seguito di registrazione.

Beneficiario”: Organizzazione o Ente non profit che riceve da un Sostenitore una Erogazione liberale.

Campagna di raccolta fondi” o “Campagna”: insieme di attività promosse da un Ente non-profit attraverso il Sito e volte al reperimento di risorse finanziarie utili a realizzare scopi benefici o di utilità sociale.

Contenuti”: tutti i contenuti, le informazioni, le funzionalità del Sito e gli altri contenuti creati o comunque messi a disposizione da Wishraiser o suoi danti causa.

Contratto” o “Condizioni Generali”: condizioni generali e termini d’uso che disciplinano sia i rapporti tra Wishraiser e gli Utenti rispetto all’uso del Sito, sia tra gli Utenti e le Organizzazioni non profit rispetto alle donazioni effettuate.

Credenziali di autenticazione”: indirizzo e-mail e password che permettono all’Utente di accedere al Sito.
“Disattivazione Account”: procedura attraverso cui l’Utente ottiene la disattivazione dell’Account perdendo la possibilità di usufruire di alcune funzionalità del Sito.

Erogazione liberale” o “Donazione”: versamento in denaro che un Utente eroga direttamente a favore del Beneficiario per sostenerne la Campagna di raccolta fondi.

Iniziativa premiale”: iniziativa con finalità sociale e benefica indetta da Wishraiser e diretta a contribuire al successo di una Campagna di raccolta fondi.

Organizzazione” o “Ente non profit”: Enti senza fine di lucro quali associazioni e fondazioni.

Progetto benefico” o “Progetto di utilità sociale”: progetto che l’Ente non profit intende realizzare grazie ai fondi ottenuti attraverso la Campagna.

Registrazione”: procedura che permette ad un Visitatore, inserendo i dati nell’apposito modulo online, di registrarsi come Utente.

Reward” o “Ricompensa”: Il bene o servizio che l’Ente non-profit si impegna ad assegnare al Sostenitore a fronte di ciascuna donazione ricevuta.

Servizio” o “Esperienza”: una o più prestazioni a carattere personale che il Testimonial si impegna a svolgere con il Sostenitore, inclusa la partecipazione ad un evento.

Sito” o “Piattaforma”: veicolo di iniziative di raccolta fondi promosse da Enti non profit accessibile al seguente Url https://www.wishraiser.com e sottodomini ad esso associati.

Società” o “Wishraiser”: Wishraiser Ltd, con sede legale a Londra, 20/22 Wenlock Road, N1 7GU Gran Bretagna e sede secondaria a Milano, via Stefanardo da Vimercate 28 cap 20128.

Sostenitore”: l’Utente che decide di contribuire al successo di una Campagna di raccolta fondi attraverso un atto di liberalità a favore degli Enti non profit.

Sponsor” o “Testimonial”: personaggi pubblici o comunque di rilevanza sociale provenienti dal mondo dell’arte, dello spettacolo, della cultura, dello sport o della scienza che mettono a disposizione la propria immagine, notorietà ed il proprio tempo libero per contribuire al successo di una Campagna di raccolta fondi.

Utente”: la persona fisica che si registra creando un Account.

Visitatore”: chiunque acceda al Sito senza completare la Registrazione o senza effettuare una donazione.

4. OGGETTO

La Società, attraverso il Sito www.wishraiser.com, intende mettere a disposizione di Enti non profit uno strumento che permetta di sostenere la raccolta fondi a favore di Progetti benefici o di utilità sociale. L’Utente avrà l’opportunità di sostenere una Campagna di raccolta fondi selezionando l’importo della donazione che desidera effettuare ed utilizzando i sistemi di pagamento indicati sul Sito. L’importo della Donazione verrà incassato direttamente dal Beneficiario. A fronte della Donazione ricevuta, il Beneficiario assume l’onere di assegnare al Sostenitore un Reward, che potrà consistere in beni o servizi.

L’Utente che effettua una Donazione avrà inoltre l’opportunità di partecipare all’Iniziativa premiale con finalità benefica indetta da Wishraiser e soggetta al relativo regolamento pubblicato sul Sito www.wishraiser.com.

L’Utente è consapevole che la decisione di sostenere una Campagna di raccolta fondi ed un Progetto benefico attraverso una Erogazione liberale comporterà la conclusione di un contratto di donazione direttamente tra Sostenitore e Beneficiario, Wishraiser esclusa. Il ruolo della Società consiste unicamente nel fornire alle Organizzazioni l’uso della Piattaforma quale strumento per promuovere Campagne di raccolta fondi a sostegno di Progetti benefici o di utilità sociale.

5. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI E MODIFICHE

5.1 Accettazione

Per poter utilizzare il Sito con tutte le sue funzionalità ed effettuare una Donazione, l’Utente dovrà accettare senza riserve le presenti Condizioni Generali, impegnandosi al loro pieno rispetto. L’Utente è consapevole che la conclusione del Contratto avverrà in modalità elettronica attraverso il cosiddetto “point and click” che consiste nella pressione del tasto virtuale di accettazione e pagamento.

5.2 Modifiche

La Società si riserva il diritto di modificare il presente Contratto in qualsiasi momento. Eventuali modifiche non avranno effetto sulle Donazioni già effettuate. Resta inteso che ogni qualvolta un Utente decida di sostenere la Campagna di raccolta fondi attraverso una Erogazione liberale, dovrà confermare la presa visione ed accettazione delle presenti Condizioni Generali, prima di qualsiasi impegno volto a donare. L’Utente sarà quindi libero di concludere di volta in volta un nuovo contratto o di disattivare il proprio Account selezionando il tasto “disattiva account” oppure inoltrando una richiesta al seguente indirizzo e-mail:admin@wishraiser.com

6. CARATTERISTICHE DEL SITO

6.1 Visitatori

L’accesso al Sito è libero e senza obbligo di Registrazione. La Registrazione è comunque necessaria per usufruire pienamente della Piattaforma e sostenere le Campagne di raccolta fondi. Inoltre per poter effettuare una Donazione, il Visitatore dovrà registrare un Account, inserendo i dati richiesti nei moduli di registrazione e di pagamento.

6.2 Utenti

Sia in fase di Registrazione che per portare a termine una Donazione, gli Utenti dovranno comunicare alla Società e alla Organizzazione Beneficiaria una serie di dati personali. In aggiunta, l’Utente dovrà contrassegnare con un segno di spunta le caselle pertinenti in segno di presa visione ed accettazione delle Condizioni Generali, dell’informativa sulla privacy e del regolamento dell’Iniziativa premiale qualora desideri parteciparvi. Non appena completata la Registrazione, gli Utenti potranno donare contribuendo a sostenere la Campagna di raccolta fondi indetta dai Beneficiari a sostegno di uno o più Progetti di utilità sociale. L’Utente dovrà aver compiuto almeno diciotto (18) anni di età per potersi registrare al Sito e stipulare il presente Contratto. La Società non riceverà i dati di pagamento dei Sostenitori, tali dati saranno comunicati direttamente al gestore dei servizi di pagamento e al Beneficiario della Donazione.

6.3 Finalità del Sito

Il Sito rappresenta unicamente un veicolo di iniziative di raccolta fondi promosse da Enti non profit, con esclusione di qualsiasi altro intento promozionale che non sia finalizzato alla conoscenza della Campagna di raccolta fondi medesima. L’utilizzo del Sito e delle sue funzionalità da parte degli Utenti è a titolo gratuito. Wishraiser mette quindi a disposizione una piattaforma digitale attraverso cui Enti non profit potranno raccogliere fondi dai Sostenitori per realizzare Progetti benefici dando inoltre la possibilità, ai Sostenitori che lo desiderino, di partecipare ad una Iniziativa premiale benefica e vincere un’esperienza unica con il Testimonial della Campagna. In fase di pagamento, gli Utenti potranno visualizzare l’importo della Erogazione liberale. Non è previsto il raggiungimento di alcun importo minimo per il buon esito di una Campagna di raccolta fondi.

7. COME CONTRIBUIRE ALLA CAMPAGNA

Una volta selezionato il livello di Donazione, l’Utente verrà indirizzato alla pagina di pagamento dove concluderà la transazione inserendo i dati della propria carta di credito o del proprio conto Paypal. Una volta completata la transazione, al Sostenitore verrà recapitata via e-mail la ricevuta di avvenuto pagamento. Paypal Inc e Stripe Inc, in qualità di fornitori del servizio di pagamento, provvederanno in fase di elaborazione della transazione ad accreditare l’importo corrisposto a titolo di liberalità direttamente al Beneficiario, al netto di eventuali costi di transazione imposti dai gestori dei servizi di pagamento. La Società non memorizza i dati relativi agli strumenti di pagamento utilizzati dai Sostenitori, dati che verranno trasmessi direttamente al fornitore del servizio di pagamento.

8. RESPONSABILITÀ ED OBBLIGHI DELL’UTENTE

L’Utente si impegna a:

  • Donare l’importo prescelto come indicato sul Sito al momento di conclusione della transazione.

  • Autorizzare il gestore dei servizi di pagamento a provvedere all’incasso della Donazione addebitandone il relativo importo sulla carta di pagamento o sul conto Paypal utilizzato.

  • Valutare con la dovuta attenzione le Campagne di raccolta fondi pubblicate sul Sito, scegliendo in piena libertà il livello di Donazione da effettuare.

  • Seguire il percorso di sensibilizzazione volto a favorire la conoscenza del Progetto di utilità sociale e della Campagna che si intende finanziare.

  • Non creare più di un Account personale.

  • Agire sempre in conformità con le leggi e la normativa applicabile.

  • Non creare un Account per conto di un’altra persona senza la sua autorizzazione.

  • Non trasferire a terzi il proprio Account.

  • Non creare un altro Account senza l’assenso della Società se l’Account originale viene disabilitato.

  • Assicurarsi che le proprie informazioni di contatto siano sempre corrette e aggiornate.

  • Non condividere la propria password né consentire ad altri di accedere al proprio Account o di eseguire qualsiasi altra azione che potrebbe mettere a rischio la sicurezza dello stesso.

  • Utilizzare il Sito ed effettuare una o più Donazioni con la piena consapevolezza di sostenere una Campagna di raccolta fondi in favore di Enti non profit.

  • In caso di partecipazione all’Iniziativa premiale, rispettarne il regolamento in tutte le sue parti e senza eccezioni.

  • Utilizzare il Sito in maniera conforme al presente Contratto ed a quanto previsto sul Sito stesso.

  • Non copiare, modificare o diffondere il contenuto del Sito o i marchi di Wishraiser e suoi danti causa;

  • Non usare il Sito in maniera che possa creare danni o violare i diritti di terzi.

  • Stampare o comunque archiviare il presente Contratto in modo da conservarlo su supporto durevole.

  • Rispettare i termini e le condizioni previste dai gestori dei servizi di pagamento e prendere atto delle loro procedure di raccolta e trattamento dati.

  • Non utilizzare nomi falsi in fase di Registrazione.

  • Non utilizzare carte di credito false, non valide o senza autorizzazione.

  • Corrispondere le eventuali commissioni di pagamento che la propria banca o i gestori dei servizi di pagamento potranno addebitare.

  • In caso di partecipazione ad una Esperienza, presentare un’autocertificazione sull’assenza di carichi pendenti e condanne penali e sottoscrivere una dichiarazione di intenti sul modello inoltrato dalla Società contenente le regole di buona condotta da osservare durante partecipazione agli eventi.

 

  • Il Sostenitore sarà responsabile di verificare con un proprio consulente la deducibilità fiscale dell’importo versato al Beneficiario.

9. RESPONSABILITÀ ED OBBLIGHI DI WISHRAISER

Wishraiser si impegna a mettere a disposizione degli Utenti l’uso della Piattaforma per sostenere la Campagna di raccolta fondi indetta dall’Ente non-profit. La Società si obbliga ad adempiere alla promessa indicata nel regolamento dell’Iniziativa premiale, vigilando sul suo corretto svolgimento. Wishraiser si impegna inoltre a rispondere a tutte le richieste di informazioni e chiarimenti ricevute dagli Utenti attraverso il Sito.

Nonostante Wishraiser possa di volta in volta decidere di pubblicizzare direttamente determinati Progetti benefici anche al fine di creare consapevolezza negli Utenti rispetto agli obiettivi di una determinata Campagna di raccolta fondi, resta tuttavia inteso che la Società rimane estranea sia rispetto alla gestione e all’uso delle somme ricevute a titolo di Donazione dagli Enti non profit Beneficiari, sia rispetto alla realizzazione o buon fine di un determinato Progetto sociale.

Wishraiser non potrà essere ritenuta responsabile in caso di inadempimento dovuto a cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o a forza maggiore, incluso guasti o malfunzionamenti di qualsiasi genere del proprio Sito con conseguente impossibilità di un suo utilizzo. La Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali controversie che dovessero insorgere tra Beneficiari e Sostenitori, tra Utenti del Sito e terzi. Wishraiser declina nella misura massima consentita dalla legge qualsiasi responsabilità in merito alla gestione dei pagamenti e al buon esito degli stessi, in particolare per gli aspetti fiscali, contabili e/o impositivi legati o comunque riconducibili alla gestione della somma messa a disposizione dei Beneficiari. Inoltre, Wishraiser non è in grado di conoscere o controllare eventuali commissioni addebitate o addebitabili ad un Sostenitore dalla propria banca e dovute all’atto del pagamento della Donazione. I siti web riferibili a soggetti terzi non sono soggetti al controllo di Wishraiser e l’Utente riconosce che la Società non potrà essere ritenuta responsabile rispetto al contenuto o a qualsiasi altro aspetto di tali siti o risorse. Quando l’Utente accede a siti web di terzi, Beneficiari inclusi, lo fa a proprio rischio e pericolo.

10. RESPONSABILITÀ ED OBBLIGHI DELL’ORGANIZZAZIONE

Il Beneficiario si obbliga a:

  • Adempiere all’onere nei confronti dei Sostenitori assegnando loro i Rewards in base al livello di donazione selezionato dall’Utente e consegnarli nei tempi indicati sul Sito e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dal termine della Campagna di raccolta fondi.

  • Recapitare la ricevuta di avvenuta Donazione su richiesta del Sostenitore.

 

  • Realizzare il Progetto benefico promosso attraverso il Sito.

 

Il Beneficiario riceverà direttamente gli importi delle Erogazioni liberali raccolti durante il periodo della Campagna di raccolta fondi.

11. CONSEGNA DEI REWARDS

Le Ricompense verranno spedite sia in Italia che all’estero tramite corriere. La spedizione è gratuita. Nel caso in cui il Sostenitore non sia presente al momento della consegna, il corriere provvederà ad effettuare il giorno successivo un secondo tentativo.

Se dovesse fallire anche il secondo tentativo di consegna, il corriere lascerà un avviso di giacenza. L’Utente avrà quindi 7 giorni per ritirare la Ricompensa presso l’ufficio postale di competenza indicato nell’avviso di giacenza.
Trascorsi 7 giorni senza che l’Utente abbia provveduto al ritiro, la Ricompensa verrà rispedita al mittente ed il Sostenitore sarà responsabile di organizzare una seconda spedizione seguendo le indicazioni che verranno fornite dal personale della Società. I costi della seconda spedizione resteranno a carico dell’Utente.

12. GARANZIE

12.1 Esclusione delle garanzie rispetto al funzionamento ed ai contenuti della Piattaforma.

Fatto salvo quanto stabilito da norme inderogabili di legge, la Società non garantisce il funzionamento ininterrotto o privo di errori del Sito, né che correggerà tutti i difetti o malfunzionamenti dello stesso. Il Sito, inclusi i Contenuti sono forniti nello stato in cui si trovano, senza alcuna garanzia espressa o implicita, tra cui, a titolo esemplificativo, garanzia di completezza, veridicità, fondatezza, idoneità a uno scopo particolare. Si prega di notare che, nonostante i doverosi controlli effettuati sulle Organizzazioni e sulla validità delle Campagne di raccolta fondi da loro pubblicate, Wishraiser non è in grado di garantire ai Sostenitori che i Progetti di utilità sociale finanziati attraverso il Sito vengano effettivamente realizzati né potrà essere ritenuta responsabile rispetto alle informazioni pubblicate dall’Ente non profit nella pagina dedicata alla Campagna di raccolta fondi. La Società non potrà essere ritenuta responsabile in caso di problemi o guasti tecnici a carico di reti o linee telefoniche, sistemi informatici online, server o provider, apparecchiature informatiche, software, mancato funzionamento di programmi di posta elettronica o di riproduzione audio/video causati da problemi tecnici o congestione del traffico su Internet o sul Sito.

12.2 Qualità dei Rewards.

I Beneficiari riconosceranno al Sostenitore le Ricompense indicate sul Sito in base al livello di Donazione effettuato. Le Ricompense consistono in beni digitali, prodotti e servizi che vengono assegnanti nello stato di fatto in cui sono descritti nella pagina del Sito dedicata alla Campagna. Né l’Ente non-profit né Wishraiser possono garantire alcunché rispetto alla qualità delle Ricompense che potranno includere beni oggetto di precedente utilizzo, oggetti impiegati in eventi sportivi, manifestazioni ludiche, spettacoli, e che proprio a cagione dell’usura e dell’uso non ordinario a cui sono stati sottoposti, nonché in virtù della loro unicità, potrebbero manifestare alcuni difetti ed imperfezioni. Tali difetti ed imperfezioni potrebbero inoltre costituire una caratteristica intrinseca della Ricompensa oltre che un vero e proprio valore aggiunto.

13. PROPRIETA INTELLETTUALE

Il Sito, tutte le sue funzionalità e i Contenuti, incluse le immagini collegate o comunque riferibili ai Testimonial sono di proprietà della Società Wishraiser Ltd o dei suoi danti causa e protetti dalle leggi sul diritto d’autore. Resta inteso che, salvo specifica autorizzazione scritta della Società, gli Utenti potranno utilizzare i Contenuti esclusivamente nell’ambito delle finalità di utilizzo del Sito. In nessun caso è possibile modificare, distribuire, trasmettere, pubblicare, commercializzare, concedere in licenza, copiare o utilizzare i contenuti del Sito per finalità diverse dall’uso del Sito stesso.

14. COMUNICAZIONI

La Società potrà inviare comunicazioni di carattere tecnico inerenti al funzionamento del Sito. La Società potrà inviare agli Utenti messaggi, comunicazioni, annunci, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, notifiche, comunicazioni inerenti le Campagne di raccolta fondi. L’Utente si impegna a leggere attentamente anche quanto contenuto nell’informativa sulla privacy pubblicata sulla Piattaforma.

15. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il presente Contratto è disciplinato dalla legge Italiana. Per qualunque controversia relativa al presente Contratto, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.